Metodo Solère

Cos’è il Metodo Solère

La Rééquilibration Fonctionnelle Méthode Solère® (ReF) è, prima delle tecniche che utilizza, un originale sistema di valutazione ed analisi indirizzata a fisioterapisti e osteopati, fondato su una metodologia propria totalmente comprensibile dal punto di vista medico e condivisibile sul piano scientifico.

Permette di collocare adeguatamente 3 differenti tecniche (Normalisations articulaires® – NA, Normalisations viscérales® – NV e Normalisations énergétiques® – NE) nel ragionamento clinico e nella formulazione del trattamento che quotidianamente il terapeuta deve attuare.
Le nozioni di base partono dalle osservazioni sulle restrizione della mobilità articolare (utilizzate anche in osteopatia), integrate alle conoscenze mediche, all’evidenza clinica ed all’analisi del dolore utilizzando anche i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Il risultato pratico porta a valutazione funzionale, elaborazione e modelli terapeutici per il trattamento, secondo una metodologia non sovrapponibile a ciò che fanno gli osteopati, gli agopuntori o altri operatori che utilizzano concetti apparentemente simili.

La ReF è stata ideata Prof. Roland Solére, che ha dedicato oltre 30 anni di studi alla biodinamica, alle ricerche sul corpo umano quando il problema non è dovuto a patologie e lesioni strutturali.

Il metodo fornisce al Terapeuta la garanzia di operare in massima condizione di sicurezza, di agire in un campo più ampio rispetto alle terapie tradizionali, ottenendo risultati reali e duraturi in breve tempo per tutti i casi in cui trova indicazione.

Fonte: http://www.metodo-solere.com/chi-siamo/