Massoterapia

La Massoterapia o Massaggio Distrettuale è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo, per alleviare dolori e decontratturare la muscolatura allontanando la fatica.Con massoterapia distrettuale viene solitamente indicata una tipologia di massaggio incentrata sulla limitazione di contratture muscolari dolorose e sul riavvio di scambi metabolici.

La Massoterapia viene spesso abbinata ad un trattamento di terapia fisica strumentale. Particolarmente indicato è il calore, che ha la funzione di vasodilatare e preparare la zona da trattare per ricevere il massaggio.

La Massoterapia si esegue attraverso il contatto corporeo manuale e con manovre sequenziali, attenuando dolore e tensione ai muscoli.

Il Massaggio può essere effettuato in modo deciso e rapido, per un effetto tonificante (ad esempio quando si prepara un’atleta prima di una gara), oppure lento e delicato per un effetto calmante.

Indicazioni

La massoterapia distrettuale trova applicazione soprattutto negli ambiti della traumatologia sportiva, nel trattamento di contratture muscolari dolorose, nei postumi di distrazioni muscolari di grado lieve e medio, nelle contratture della muscolatura che interessa il rachide cervicale (i cosiddetti “colpi di frusta”) e del rachide lombare (“colpo della strega”).

La Massoterapia Distrettuale è Controindicata nei pazienti:

• con cirrosi epatica;
  • con malattie infettive;
  • con stati febbrili;
  • con vene varicose e flebiti;
  • con malattie tumorali.