Elettroterapia antalgica (Tens)

Questa terapia prende il nome dall’abbreviazione dei termini inglesi Transcutaneous Electric Nervous Stimulation (stimolazione elettrica transcutanea nervosa).

Ciò è dovuto al fatto che il metodo si basa sull’applicazione, per mezzo di appositi elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle. Gli influssi nervosi così prodotti sui nervi sensoriali, risalgono verso il midollo spinale bloccando a questo livello “la porta di ingresso al dolore” (gate control). In pratica gli elettrodi vengono posti a livello della regione dolorante e copreno la maggior estensione possibile di pelle al di sopra della zona interessata. L’intensità elettrica è regolata per produrre una netta sensazione di formicolio al di sotto degli elettrodi.

Indicazioni

L’elettroterapia è indicata per le affezioni muscolari, dolorose e nervose (soprattutto le nevriti) e le radicoliti ( sciatalgia, cruralgia etc.).

Controindicazioni

Non è indicata invece per pazienti portatori di pace-maker, donne in gravidanza, stimolazione peri-cardiaca e qualsiasi reazione allergica accertata alla corrente.