Diatermia a onde corte

La diatermia è un trattamento terapeutico più comunemente prescritto per le condizioni muscolari e articolari.

Utilizza una corrente elettrica ad alta frequenza per stimolare la generazione di calore all’interno dei tessuti corporei.

Il calore può aiutare con vari processi, tra cui:

• aumento del flusso sanguigno
  • alleviare il dolore
  • migliorare la mobilità dei tessuti mentre guariscono

Il calore fa aumentare l’afflusso di sangue ai tessuti,stimola le ghiandole a produrre gli ormoni ed ha un’azione antidolorifica. Ciò è utile soprattutto per la cura di nevralgie (dolore continuo, a tratti bruciante, violento, causato dal danneggiamento di un nervo in qualsiasi parte del corpo), ipertensione (aumento della pressione sanguigna oltre i valori normali),
artrite (infiammazione delle articolazioni, che sono le giunzioni tra due ossa che consentono il movimento) e di alcune malattie che interessano i muscoli

Controindicazioni

Le persone con dispositivi metallici impiantati possono essere a rischio di lesioni se sottoposte a qualsiasi tipo di diatermia. Questi dispositivi includono:

• pacemaker
  • protesi
  • dispositivo intrauterino (IUD)

Potrebbe non essere un candidato appropriato per questo trattamento se si dispone di: